Brasato al Barolo: Le Ricette Furbe di Bibentes

Brasato al BArolo

Brasato al Barolo

Il Brasato al Barolo è una classica ricetta che permette di utilizzare i fondi di vino per creare un piatto gustoso. Soprattutto in inverno, magari accompagnato dalla purea, non delude mai. Come tutti i “brasati” la regola principale è la lunga cottura, per ammorbidire ed insaporire la carne.

Vini in abbinamento:

PAOLO SCAVINO Barolo 2014
BAROLO-PAOLO-SCAVINO-2015

MASSOLINO Barolo ‘Margheria’ 2017
MASSOLINO---BAROLO-DOCG-MARGHERIA-2017

PRUNOTTO Barolo Bussia 2018
PRUNOTTO---BAROLO-BUSSIA---2016__46717

Ingredienti (4 persone):

  • 800 gr polpa di manzo
  • 7,5 dl Barolo
  • cipolla, carota, sedano, carota
  • 1 spicchio d’aglio, 1 foglia d’alloro, 4 chiodi di garofano, 5 bacche di ginepro
  • 1 bastoncino di cannella, timo, maggiorana, santoreggia
  • 5 cucchiai Cognac, 40 g di burro, 20 g di farina, sale, pepe

Per prima cosa pulite il sedano e la carota. quindi sbucciate e lavate la cipolla; tagliatela in 4 parti e “steccatele” con i chiodi di garofano. Lavate ed asciugate le erbe aromatiche. Mettete il manzo in una boule unite le verdure, gli aromi, l’aglio, l’alloro, le bacche di ginepro, la cannella ed innaffiate con il Barolo. Coprite con la pellicola e lasciate in frigorifero per qualche ora.

Passate le ore di riposo in frigorifero, sgocciolate bene la carne ed infarinatela. Filtrate la marinata: togliete i chiodi di garofano dalla cipolla ed eliminate la cannella. Tritate tutti gli ingredienti della marinata tranne l’alloro e le bacche di ginepro.

Brasato.al.Barolo

In un tegame dai bordi alti, che riesca a contenere comodamente il pezzo di carne, fate appassire le verdure nel burro, l’alloro ed il ginepro. Aggiungete la carne e rosolatela, bagnatela con il vino rosso. Salate pepate ed aggiungete metà marinata.

Coprite e cuocete a fuoco basso per 3 ore, unendo se necessario 1 mestolo di brodo alla volta. Sgocciolate la carne e tenetela in caldo. Fate restringere il sugo di cottura. Affettate la carne, copritela con il fondo di cottura e servitela subito.

Lascia un commento